Cacao biologico

Cacao Dominicano

Le caratteristiche del cacao biologico dominicano



Cacao organico o biologico

Agricoltura biologica e biodinamica: anche il cacao viene sempre più coltivato con metodi naturali che preservano l'ambiente, la salute e la qualità del prodotto

Cacao biologico dominicano

Il cacao è uno dei prodotti agricoli più importanti per la Repubblica Dominicana oltre che essere uno dei migliori al mondo. Tra i migliori, oltre a quello tradizionale, c'è appunto anche il cacao biologico. Grazie alla qualità di questo prodotto la Repubblica Dominicana è diventata tra i primi dieci paesi esportatori. Piantagioni curate dal punto di vista qualitativo e professionalità nelle fasi di coltivazione e raccolta fanno del cacao biologico dominicano uno dei prodotti migliori presenti sul mercato. La coltivazione di questo tipo di cacao, cominciata su vasta scala negli anni '80, ha dato origine a un prodotto di altissima qualità.



Il cacao biologico viene prodotto su terreni assolutamente privi di agenti chimici come fertilizzanti e insetticidi. La Repubblica Dominicana sta dando enorme attenzione a questa produzione biologica grazie anche all'impegno di società come la Confederazione Nazionale Dominicana dei Coltivatori di Cacao e l'Associazione dei Produttori di Cacao del Cibao.

La Reppubblica Dominicana ha vere e proprie eccellenze, da questo punto di vista, due categorie principali di cacao:

  • il tipo Hispaniola, fermentato dopo la raccolta. Un tipo di cacao amato e utilizzato da alcuni tra i migliori produttori europei di cioccolato
  • il tipo Sanchez, famoso per la produzione effettuate con metodi naturali. Dopo il taglio e l'essicazione, oltre a non subire alcuna trasformazione, non viene fermentato.
  • Un tipo di cacao molto venduto sul mercato americano.

Cosa significa organico o biologico

Prodotti organici o biologici: un'espressione usata sempre più spesso. Ma cosa significa biologico? Cosa caratterizza un prodotto biologico e perché è più sano? In sostanza i metodi di coltivazione biologici sono quelli che utilizzano solo concimi naturali. Questi concimi evitano sia l'impoverimento del suolo sia l'inquinamento dell'acqua. Oltre a ciò il fatto di usare tecniche agronomiche che preservano l'ecosistema evita il ricorso a antiparassitari e diserbanti di sintesi. Tutto ciò contribuisce a mantenere una situazione di equilibrio vegetale e animale. Un'altra caratteristica del prodotto biologico è il fatto che, nelle fasi della trasformazione, non sono usati conservanti o coloranti.

Cosa significa biodinamico

la Repubblica Dominicana è anche tra i maggiori produttori di cacao biodinamico. Cosa significa? La coltivazione biodinamica, oltre a rispettare tutti i criteri di quella biologica, in pratica rispetta quelli che sono i cicli naturali della terra. agricoltura biologica e agricoltura biodinamica sono spesso confuse. Pur avendo molti aspetti in comune, in realtà quella biodinamica usa un procedimento che insiste particolarmente sull'attentissimo uso delle risorse vitali di un luogo. Nell'agricoltura biodinamica, quindi anche per quanto riguarda la coltivazione del cacao, la pianta viene considerata come un essere vivente che deve stare in equilibrio tra gli elementi della terra e quelli dell'aria. Il che significa che essa viene influenzata anche dall'azione della luna. Questo metodo, e la qualità dei suoi prodotti, sono dati dal fatto che tutti gli elementi necessari alla coltivazione stessa sono prodotti dalla medesima azienda agricola.

Tecniche

Le principali tecniche usate nell'agricoltura biodinamica sono:

  • utilizzo di fitoregolatori naturali
  • utilizzo di compostaggio naturale
  • il ricorso alla tecnica del sovescio, cioè la semina di vari tipi di piante che poi vengono interrate migliorando così la qualità e la struttura del terreno
  • uso del calendario biodinamico che stabilisce i ritmi delle diverse lavorazioni seguendo i cicli lunari e terrestri
  • la consociazione che, in pratica, usa la naturale capacità delle piante di creare sinergie tra di loro.
Cacao biologico e cacao biodinamico sono la punta di diamante della produzione dominicana.

Scrivici se hai domande o commenti sul Cacao

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento